sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

mg1212lr02
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3

Ortigia nobiliare

techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Passeggiando per le vie di Siracusa è possibile incontrare le imponenti tracce di una Siracusa nobile ed elegante, la “Siracusa bene” che sfoggia i suoi palazzi nel cuore del suo salotto naturale: l’isola di Ortigia.

 

Partendo dalla stupenda Piazza Duomo, troviamo subito Palazzo Vermexio, la più alta espressione dello stile barocco e oggi sede degli uffici del Sindaco.

Ad est del duomo, di fronte il Comune, troviamo invece il Palazzo Beneventano del Bosco, che fu sede della Camera della Regina, del Senato della città ed ospitò la Commenda Gerosolimitana della Famiglia Borgia.
​La sua pavimentazione è una delizia per lo sguardo unica nel suo genere.

Proseguendo per la vicina via Cavour ti troverai facilmente in Piazza Archimede dove spadroneggia il Palazzo Pupillo, palazzo settecentesco sviluppato su tre livelli che si caratterizza dei suoi splendidi balconi dalle decorazioni uniche.

Proprio accanto il Palazzo Pupillo, si trova la piccola via Montalto, appena al termine della via ci si trova nella Piazzetta dei Mergulensi e basta voltarsi sulla destra per ammirare il Palazzo Mergulense Montalto. Costruito per volontà della nobile Macciotta Mergulense nell’anno 1397, il palazzo fu successivamente donato dalla regina Costanza d’Aragona alla famiglia Montalto nel XV secolo.
 

Allungandosi per via Montanto ed attraversando la piazzetta, ci si trova in via dei Santi Corati, se si svolta a destra dopo pochi metri s’incontra via della Maestranza. Percorrendola per circa 150 metri, sulla sinistra si arriva al bellissimo Palazzo Impellizzeri. Costruito nel 1894, è un tipico esempio dello stile Rococò siciliano, i suoi merletti nelle balconate e le sue ampie e ricche sale vi stupiranno.

LE TAPPE

Palazzo Vermexio
Palazzo Beneventano del Bosco
Palazzo Pupillo
Palazzo Mergulense Montalto
Palazzo Impellizzeri