sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

mg7673lr01
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
image-246

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

Via della Maestranza

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Via delle Maestranze è un tripudio di barocco. I palazzi che qui si affacciano sono tra i più belli e antichi di Siracusa. 

Le sue barocche abitazioni nobili ti conquisteranno! Via della Maestranza è una delle vie più antiche e suggestive di Ortigia. Immettendoti da piazza Archimede, incontrerai Palazzo Impellizzeri-Vianisi (via della Maestranza, 17), fatto erigere nei primi anni del ‘700: oggi è adibito a esercizi commerciali, uffici e abitazioni private, ma mantiene la bellissima facciata in stile barocco (ricca di decorazioni floreali, merlature e pilastri orlati con motivi geometrici) e l’elegante cortile su cui si affacciano gli appartamenti interni. 


Proseguendo, al civico 33 troverai il raffinato Palazzo Landolina-Bonanno, oggi sede dell’Azienda Autonoma per il Turismo della Provincia di Siracusa.
La costruzione di epoca settecentesca ha un portale d’ispirazione cinquecentesca sormontato da un balcone con una splendida inferriata bombata in ferro battuto. 

Poco più avanti, al civico 50, vi è uno dei più importanti palazzi appartenenti alla potente famiglia siracusana dei Gargallo:
si chiama Palazzo Zappata-Gargallo e risale al 1400, anche se dopo il sisma del 1693 fu trasformato in stile barocco.
Il portale d’ingresso è incassato in una struttura a gradoni piuttosto recente, mentre i resti di una scalinata settecentesca rappresentano gli unici elementi dell’originario palazzo che potrai ammirare nello splendido cortile. Adibito ora a uso privato e commerciale, anticamente il palazzo, oltre ad essere abitazione dei marchesi del ramo Zappata-Gargallo, fungeva da orfanotrofio femminile.


Continuando la tua passeggiata, scorgerai Palazzo Spagna, uno dei primi palazzi settecenteschi a essere stati ricostruiti nella Siracusa barocca dopo il terremoto del 1693.
Il portale arcuato d’ingresso reca lo stemma araldico della famiglia Spagna, la parte superiore è caratterizzata da eleganti balconi con inferriate bombate in ferro battuto.
Attualmente i locali d’epoca del palazzo ospitano abitazioni private ed esercizi commerciali.

Arrivi così al più grande palazzo barocco settecentesco di Siracusa, Palazzo Romeo-Bufardeci. Fatto erigere nei primi anni del ‘700 dalla famiglia Romeo di Magnisi, in seguito passò alla famiglia Bufardeci.
​La facciata del palazzo è ricca di decorazioni geometriche, floreali e mascheroni grotteschi


Infine, spicca Palazzo Impellizzeri, residenza del 1894 in stile rococò, il cui prospetto presenta una trabeazione, decorata con motivi floreali e volti umani.
​Oggi è sede della Facoltà di Architettura e ospita diverse mostre d’arte contemporanea.


INFO

Isola di Ortigia,
96010 Siracusa