sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

siracusaslowmotion01
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
unesco1

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

Piazza Duomo 

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

La piazza Duomo di Siracusa ha una tipica pianta semicircolare, al centro si erge il duomo di Ortigia. Imperdibile il suo Ipogeo, un percorso sotterraneo davvero suggestivo. 

L’ampia e splendida piazza Duomo di Siracusa, sul punto più alto dell’isola di Ortigia, è il simbolo della ricostruzione barocca della città dopo il terremoto del 1693.
​Qui potrai ammirare e visitare alcuni dei principali edifici storici e religiosi del centro aretuseo.
​E non solo: le sue viscere ti regaleranno vere sorprese.  

Ti colpirà il bianco candore della pietra calcarea: dona alla piazza una lucentezza mista a maestosità che rapisce il cuore di chiunque la ammiri!


La pianta semicircolare rende questa piazza unica nel suo genere: questa conformazione ricorda le agorà greche dove il popolo si riuniva per decidere le sorti della propria città.
​È dominata dal meraviglioso duomo, con la sua sontuosa facciata. L’edificio originario risaliva al VII secolo ed era un tempio dedicato ad Atena, come testimonia il colonnato dorico che lo cinge e gli interni, ma dopo il terremoto del 1693 fu ampiamente ristrutturato in stile barocco.
​Oggi è dedicato alla Natività di Maria. 


Accanto al duomo sorge il Palazzo Vermexio o Palazzo Senatorio, attuale sede del Municipio realizzato da Andrea Vermexio tra il 1629 e il 1633.
​A destra del duomo potrai ammirare invece il Palazzo Arcivescovile e, ancora più in là, il monastero e la chiesa di Santa Lucia. Spostandoti nella parte opposta della piazza troverai invece gli edifici di alcune residenze private, come Palazzo Gaetani, di fronte al palazzo Senatorio, e Palazzo Beneventano del Bosco.


Ma c’è di più… 

Piazza Duomo è il cuore della Siracusa nascosta, nel suo ventre nasconde una rete di tunnel sotterranei che rendono la città aretusea seconda solo a Roma.
​L’ipogeo di piazza Duomo fu scoperto nel 1869 durante alcuni lavori stradali: una lunga trama di gallerie, cunicoli e altri passaggi sotterranei, a cui si accede da una piccola apertura posta lungo il muro del giardino del Palazzo arcivescovile. Risalente all’età greca, è stato ampliato durante la Seconda guerra mondiale per poter essere utilizzato come rifugio antiaereo per i cittadini, all’interno fu inoltre scavata una stanza “sacra” per salvaguardare il simulacro e il tesoro della patrona Santa Lucia. 

Una storia affascinante raccontata attraverso pannelli esplicativi corredati da foto e immagini d’epoca che mostrano le trasformazioni subite dall’ipogeo nel corso dei secoli. 

INFO

Piazza Duomo
96100 - Siracusa (SR)