21
18:24
Benvenuti a Siracusa
°C
Qualità Aria
Mobilità
Qualità Aria
Mobilità
Home
Info Utili
Home
Info Utili
SIRACUSA
SCARICA App
SCARICA App
INDIETRO
SelfieCAM
SelfieCAM
INDIETRO
Statua di Archimede
@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati
@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati
Proprio all’ingresso di Ortigia, collocata fra i due ponti, si erige una bellissima statua in bronzo del genio siracusano Archimede.
Siracusa ha dato i natali al grande Archimede. Tra le opere che la città gli dedica, spicca la bellissima statua in bronzo collocata proprio all’ingresso di Ortigia. La trovi fra i due ponti e la noti per la sua imponenza – è alta 2 metri e 60 cm, in realtà il complesso monumentale è ben più alto, sfiorando i 3 metri e 20 cm.
Realizzata dallo scultore siracusano Pietro Marchese e dall’architetta genovese Virginia Rossello, l’opera non vuole rappresentare solo la figura di Archimede ma anche il suo pensiero: raffigura il matematico in piedi che osserva il mare, con in mano uno specchio a rappresentare la famosa impresa degli specchi ustori con cui bruciò le navi che stavano invadendo Siracusa.
Presta attenzione: il basamento in pietra di Comiso (otto metri per otto), riproduce il celebre “gioco” Stomachion, regalandoti un interessante effetto prospettico. I quattordici tasselli di cui è composto lo Stomachion sono stati progettati su diverse altezze e in ognuno di essi è inciso a intarsio uno studio di Archimede sotto forma di simbolo: le macchine, la fisica dei corpi solidi e liquidi, la matematica dei grandi numeri, l'astronomia.
La sera il basamento s’illumina e, di concerto con le luci del porto, dona alla statua un effetto davvero suggestivo!
INFO
Riva Darsena
96100 - Siracusa (SR)