sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

porto-siracusamarco-garro1200x789
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
image-246

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

Porto di Siracusa 

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Il porto di Siracusa si divide in tre sezioni: Porto Grande e Porto Marmoreo (o Piccolo), sui versanti opposti dell’isola di Ortigia, e la rada di Santa Panagia a nord di Siracusa. 

Città marinara per vocazione, Siracusa ha avuto sempre un rapporto speciale con il mare che la circonda come in un abbraccio. Le sue rive hanno accolto per millenni naviganti da ogni dove e ancora oggi sono molti i turisti che raggiungono la città via mare.
​Il porto di Siracusa, pur essendo una struttura portuale unica, è diviso in tre sezioni: Porto Grande e Porto Marmoreo (o Porto Piccolo), che occupano i due versanti opposti dell’isola di Ortigia, e la rada di Santa Panagia a nord di Siracusa


Posizionato proprio nel centro urbano, Porto Grande è un approdo privato costituito da pontili galleggianti, muniti di attrezzature e servizi per l'ancoraggio, con una capacità di ormeggio di 150 barche e un pescaggio che va dai 6.00 ai 15.00 metri.
Esposto prevalentemente a Grecale e Scirocco, è caratterizzato da un fondale medio di 5 metri, fangoso e soggetto a interramento, in quanto costituito dagli apporti del fiume Anapo, famoso per il papiro che cresce spontaneamente lungo le sue sponde.

​Qui si svolge la regata internazionale Siracusa-Malta, definita la più antica regata mediterranea, organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Siracusa, e dal Royal Malta Yacht Club, che ogni anno vede gareggiare circa 100 yacht suddivisi in diverse classi (race, crociera e classic).


Porto Piccolo o Porto Marmoreo, situato nella parte più interna dell’arsenale, sede della bonificata laguna Syrako, è separato da Porto Grande da un istmo artificiale, per collegare l’isola di Ortigia con il contrapposto promontorio del quartiere interno di Acradina.

​Oggi ha diversi approdi: Banchina Santa Lucia; Approdo S. Lucia; Lega Navale Italiana; Circolo Velico Ribellino; Circolo Velico Aretusa; Yacht Club Lakkios.
​Una curiosità: fu celebrato dagli storici per il nuovo arsenale voluto da Dionigi vicino all’Acropoli, la fortezza con il palazzo del tiranno da noi identificata sull’attuale istmo.


Infine la rada di Santa Panagia, a nord di Siracusa. Comprende il pontile di attracco per le attività petrolchimiche e Porto rifugio, costruito per ospitare i rimorchiatori di aiuto alle petroliere nelle fasi di approdo e una piccola flottiglia di pescherecci, un cantiere navale e barche per la nautica da diporto.



INFO

Piazzale IV Novembre,

96100 Siracusa (SR)