sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

festadisantaluciastoriacuriositachiaraezechia-02
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
bullhorn

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3

Santa Lucia alle Quaglie

techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Siracusa festeggia la sua Santa due volte l'anno:
Il 13 Dicembre e la prima domenica di Maggio, la festa nota come “Santa Lucia delle Quaglie”, in ricordo dell’evento miracoloso.

La storia narra che nel 1646 una terribile carestia colpì Siracusa.
Fermamente convinti che solo Santa Lucia potesse dar loro soccorso, i fedeli accorsero a pregare il simulacro della Santa.
Il 13 Maggio di quello stesso anno una colomba si posò sul capo della statua e uno stormo di quaglie precedeva una nave carica di frumento che entrava nel Porto Grande ma senza equipaggio.
Per il grande periodo di carestia sofferto, i Siracusani non macinarono il frumento per ricavarne la farina ma lo bollirono e mangiarono subito.  
Nacque la tradizionale “Cuccìa” preparata durante i festeggiamenti: un dolce di grano cotto arricchito da gustosa ricotta. 

 

I festeggiamento iniziano la prima domenica di Maggio alle 12,00, dopo la solenne Messa in Cattedrale, il simulacro è portato in piazza Duomo, davanti al Palazzo Arcivescovile. Quaglie e colombe in volo, salutano il passaggio della Santa Patrona che raggiunge la Chiesa di Santa Lucia alla Badia. Dove il simulacro resterà esposto per i successivi sette giorni.

La seconda domenica di Maggio, una processione intima, ma ugualmente sentita, attraversa le vie di Ortigia. Tra balconi illuminati, siracusani, fedeli e curiosi accompagnano la “vara” nel suo percorso verso la Cattedrale, che la custodirà gelosamente fino alla festa successiva. (13 Dicembre)

 

INFO

Prima Domenica di Maggio
Siracusa

Partecipa nel mese di Maggio ai festeggiamenti per la Santa Patrona di Siracusa e immergiti nel tradizionale assaggio della "Cuccìa".