sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

image-228
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
church

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

Duomo di Siracusa

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Tra i monumenti più belli di tutta la Sicilia e dalla storia antichissima, il duomo di Siracusa ha una magnificente facciata barocca e interni ricchi di opere preziose. 

Il duomo di Siracusa: fermati e ammirane la bellezza, sin dalla sua facciata barocca. 


Sei nel cuore di Ortigia, in piazza Duomo. Accanto a te alcuni dei palazzi più belli di Siracusa, su tutti il duomo aretuseo. 
Luogo d’incontro di tantissime culture, è uno scrigno da scoprire.
​Al suo interno nasconde uno dei più celebri monumenti in stile dorico della Sicilia: il tempio di Atena, eretto nel V secolo a.C. dal tiranno Gelone in seguito alla vittoria contro i Cartaginesi nella battaglia di Imera.
​Del tempio greco, puoi ancora vedere le colonne del peristilio e parti delle mura della cella.
​In realtà alcuni ritrovamenti mostrano che il tempio era stato preceduto da un luogo di culto risalente all'VIII secolo a.C.. 


Nel VI secolo d.C. fu trasformato in chiesa bizantina dedicata alla Vergine Maria. Un secolo dopo, nel VII d.C., il vescovo Zosimo vi trasferì la sede della cattedrale, precedentemente situata presso la basilica di San Giovanni alle catacombe. Dopo una parentesi araba, durante la quale fu probabilmente adibito a moschea nel XII se divenne chiesa normanna con notevoli migliori sulla facciata e negli interni. Il terremoto del 1693 tuttavia distrusse la facciata normanna e il campanile. 


La ricostruzione diede al duomo l’immagine attuale. La facciata barocca dalle morbide linee, le imponenti colonne doriche, la scalinata fiancheggiata dalle statue marmoree degli apostoli Pietro e Paolo, il frontone curvilineo con lo stemma reale con l’aquila, l’immagine in pietra calcarea della Vergine Maria, a cui è dedicata la chiesa, la statua della matrona santa Lucia: questo e molto altro rendono la facciata della chiesa una delle più belle in Sicilia.   


Una volta dentro, ti accoglierà un ambiente intimo e prezioso. Le colonne doriche sono interrotte da cappelle laterali rivestite di marmi e impreziosite con stucchi barocchi siciliani: ammirerai la cappella di Santa Lucia e del SS. Sacramento e la cappella del Crocifisso. Numerosissime le opere custodite, su tutte il complesso scultoreo rinascimentale che troverai lungo la navata di sinistra con statue raffiguranti santa Caterina, la Madonna col Bambino e santa Lucia.




INFO

Piazza Duomo
96100 - Siracusa (SR)