21
18:24
Benvenuti a Siracusa
°C
Qualità Aria
Mobilità
Qualità Aria
Mobilità
Home
Info Utili
Home
Info Utili
SIRACUSA
SCARICA App
SCARICA App
INDIETRO
SelfieCAM
SelfieCAM
INDIETRO
La pista ciclabile
Rossana Maiorca
@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati
@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati
Con i suoi 6,5 Km, la pista ciclabile Rossana Maiorca attraversa diversi punti importanti di Siracusa, partendo dal Monumento ai Caduti in Africa fino a Contrada Targia.
Hai voglia di una lunga passeggiata a piedi o in bici? Il luogo perfetto è la pista ciclabile Rossana Maiorca che dal Monumento ai Caduti in Africa si estende fino a Contrada Targia, attraversando il quartiere di Mazzarrona e la Tonnara di Santa Panagia. Sei chilometri e mezzo che lambiscono la costa per tutta la sua lunghezza, regalandoti una vista incantevole.
Aperta nel 2008 lungo l'antico tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia a Siracusa, la pista inizia dall'ex passaggio a livello Santa Lucia, per poi immettersi nel tratto sterrato sino alla Targia nei pressi dell'ex Mattatoio.
Lungo il percorso potrai visitare la vicina Latomia dei Cappuccini e il Monumento ai Caduti italiani d'Africa.
Non solo: nei diversi accessi laterali esplorerai lo scoglio dei Cappuccini e lo scoglio Due Fratelli, l'edificio ormai abbandonato della ex stazione di Santa Panagia, il golfetto dove i greci avevano costruito il porto del Trogilo, l'oratorio bizantino di Santa Panagia e la Tonnara di Santa Panagia.
Ma anche i resti delle mura dionigiane e diverse cave di pietra di epoca greca, oltre ad alcuni bunker della seconda guerra mondiale.
Il tempo di percorrenza stimato in bici è di 30 minuti per attraversarla tutta ed è consentito l'accesso con cani al guinzaglio.
INFO
Piazza Cappuccini
96100 - Siracusa (SR)