21
18:24
Benvenuti a Siracusa
°C
Qualità Aria
Mobilità
Qualità Aria
Mobilità
Home
Info Utili
Home
Info Utili
SIRACUSA
SCARICA App
SCARICA App
INDIETRO
SelfieCAM
SelfieCAM
INDIETRO
Augusta
@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati
@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati
Vicino a Siracusa sorge Augusta. Tre le sue principali attrattive: il castello svevo, l’area archeologica Megara Hyblaea e il Porto.
A pochi chilometri da Siracusa, affacciata sul mare Ionio, c’è Augusta. Il suo centro storico è un'isola, ricavata dal taglio di un istmo nel XVI secolo e collegata alla terraferma da due ponti.
Tra le sue attrattive ti segnaliamo il castello svevo, l’area archeologica Megara Hyblaea e il porto.
Edificato sul punto più alto della penisola, il castello svevo è a pianta quadrata ed è circondato da torri quadrate e rettangolari. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni dovute anche alle diverse utilizzazioni a cui è stato destinato, ma la sua anima sveva resiste nell’ampio cortile interno e nel portico con archi ovali e volte a crociera.
L’area archeologica Megara Hyblaea racchiude i resti di un’antica colonia greca fondata nel 728 a. C. da coloni provenienti da Megara Nisea. Sorgeva su un preesistente insediamento neolitico ed era caratterizzata da una cinta muraria formata da diverse porte. Al suo esterno si estendeva la necropoli, all’interno della quale sono stati rinvenuti corredi che testimoniano la ricchezza e la prosperità della città - oggi sono conservati al Museo archeologico “Paolo Orsi”.
Distrutta dal tiranno di Gela nel 483 a. C. e dai Romani nel 213 a. C., la città fu riedificata su una superficie più piccola e dotata di una nuova cinta muraria. Oggi potrai ammirarne alcune testimonianze archeologiche.
Infine il porto di Augusta, il luogo giusto per regalarti un momento d’intimità. Sede della Capitaneria, occupa interamente la baia di Augusta. È composto da tre grandi sezioni: il Porto Xifonio, la parte di mare compresa fra le due punte; il Porto Megarese, la sezione di rada interna della costa nord/ovest; e il Seno del Priolo, di fronte agli impianti di raffinazione di petrolio, tra la diga megarese meridionale e la penisola di Magnisi.
Grazie alla sua formazione – è una perfetta insenatura naturale –, il porto è stato utilizzato da sempre. Fu Federico II di Svevia a costruire le fortificazioni, ancora visibili, per rendere più semplice il controllo dell’intera baia. Negli anni Trenta nacque l’importante base navale militare tuttora esistente.
INFO
Augusta
96011 Siracusa