sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

sicilia-41410
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
church

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

Santuario della Madonna delle Lacrime

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

La basilica santuario della Madonna delle Lacrime, meta di pellegrinaggio, è formato dalla cripta e dal tempio superiore che raggiunge decine di metri di altezza. In cima una statua della Madonna.


Tra le mete di pellegrinaggio cattolico più conosciute al mondo, ti stupirà per la sua particolare immagine. Imponente, altissimo e moderno: lo vedi da diversi punti di Siracusa. Sulla punta, a diverse decine di metri di altezza, una Madonna in bronzo dorato ammira e protegge la città.  


Il santuario della Madonna delle Lacrime è stato eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un'effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, posta al capezzale dei coniugi Iannuso presso la loro umile abitazione in via degli Orti a Siracusa, nel 1953. L'evento eccezionale si ripeté dal 29 agosto al 1° settembre 1953 nella generale commozione di un'immensa moltitudine di fedeli. Le lacrime raccolte furono sottoposte a un’analisi scientifica da cui risulta che sono composte da liquido lacrimale umano. La devozione che ne seguì fu - ed è - di enormi proporzioni. 


L'opera del santuario che avrebbe dovuto ospitare la piccola effigie della Madonna delle Lacrime fu progettata nel 1957 dagli architetti francesi Michel Andrault e Pierre Parat. a seguito di un bando di concorso internazionale. La costruzione ebbe inizio però solo nel 1966: il ritardo fu causato dalle critiche della cittadinanza che reputava il progetto un "mostro di cemento armato" che andava a gravare ulteriormente su di un'area urbana già pesantemente compromessa. La realizzazione si concluse nel 1994, dopo 28 anni dall’avvio dei lavori. Il 6 novembre 1994 papa Giovanni Paolo II inaugurò ufficialmente il santuario. 


L’edificio religioso è costituito dalla cripta e dal tempio superiore, con un corpo conico formato da costoloni in cemento armato che raggiungono un'altezza complessiva di 74 m, sormontati da un coronamento in acciaio di 20 metri che porta una statua della Madonna in bronzo dorato, opera di Francesco Caldarella, circondata da un'aureola a elementi circolari e raggiera. 


Nel tempio superiore vi è l'altare centrale che custodisce il prodigioso quadretto della Vergine. Lateralmente vi sono diverse cappelle, come la di san Giuseppe, di santa Lucia e di san Pio da Pietralcina. 


Sul piano della cripta sono invece conservati dei resti di età romana e tardo-antica costituiti da un ipogeo pagano e da un annesso vasto ambiente con pareti originariamente decorate a mosaico. Vi sono altre cappelle tra cui quella di San Corrado Confalonieri, di Sant'Agata, San Francesco d'Assisi. 

Ogni seconda domenica del mese si tengono le messe nella lis (lingua italiana dei segni) per i non udenti.


INFO

Viale Luigi Cadorna, 139
96100 - Siracusa (SR)

 

Telefono:
 0931 21446