sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

s.luciaalsepolcro201
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
church

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3

Basilica di

Santa Lucia al

Sepolcro

techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

In piazza Santa Lucia, sul luogo in cui la santa fu martirizzata, sorge la basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Custodisce il Caravaggio “Seppellimento di santa Lucia” e le catacombe di Santa Lucia. 

 

​Nel luogo del martirio di santa Lucia, patrona di Siracusa, sorge la basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

 

Probabilmente costruita sua una basilica bizantina, la chiesa attuale fu edificata dai Normanni sulla preesistente costruzione araba – puoi vedere elementi normanni nella facciata e negli ordini della torre campanaria.

 

Con successivi restauri e rimaneggiamenti, dovuti anche ai crolli causati dal terremoto del 1693, furono aggiunti il portico che si affaccia sulla piazza Santa Lucia e, all’interno, le arcate a tutto sesto e i pilastri opera di Giovanni Vermexio, che si presume ricoprano le colonne normanne. Merito dei restauri, soprattutto di quelli più recenti, è di aver riportato alla luce elementi originali, uno fra tutti il soffitto ligneo.

 

Nella città siracusana, la basilica di Santa Lucia al Sepolcro riveste un importante ruolo religioso: nella settimana dei festeggiamenti in onore della patrona infatti, la chiesa ospita il simulacro della santa portato in processione tra le vie cittadine.
Dalla prima metà del Seicento a oggi, la basilica e l’annesso convento accolgono una comunità di frati francescani.

Da qualche mese la chiesa torna a ospitare il prezioso dipinto di Caravaggio Seppellimento di santa Lucia: si tratta del più antico quadro realizzato da Caravaggio in Sicilia, durante il suo soggiorno a Siracusa a seguito della fuga da Malta. Il dipinto, originariamente realizzato proprio per essere ospitato nell'altare maggiore della basilica, nel corso dei secoli ha cambiato diverse sedi, per fare ritorno solo da pochi mesi nella sua casa natia. 

 

La basilica di Santa Lucia al Sepolcro è famosa anche per le catacombe che ospita nel suo ventre, le catacombe di Santa Lucia, appunto, risalenti al III sec. d.C. 

 

Formate da luoghi di sepoltura, poi trasformati in aree di culto, durante la Seconda guerra mondiale furono usate come rifugio antiaereo. 

 

Oggi le difficili condizioni statiche del complesso ipogeo ne hanno limitato la fruizione, rendendo accessibile solo una parte. La visita è sempre guidata. 
 

INFO

Piazza Santa Lucia
96100 - Siracusa (SR)


 Telefono:
 0931 67946