sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

01escursionesuimonticlimitisebastianovalenti-1200x789
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
riserve

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3

Monti Climiti e Castelluccio

techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Perfetti per una passeggiata in mezzo alla natura, i monti Climiti sono famosi per i paesaggi che offrono e per il Castelluccio, il maggior monumento militare medioevale. 

I monti Climiti sono una spettacolare catena collinare posta nei territori di Melilli, Priolo Gargallo e Sortino e sono l’ultimo lembo di terra dei monti Iblei, prima della Piana di Siracusa che si affaccia sulla Valle dell’Anapo
Prendono il loro nome dal termine greco klimax, cioè scala, per la loro forma a gradoni


Se vuoi addentrarti in mezzo alla natura per una passeggiata rigenerante sono il luogo ideale. 
La stupenda roccia calcarea bianca, la bellezza del paesaggio, le cave naturali e le molte grotte ti daranno la sensazione di un luogo che ancora vive di una vita attiva e pulsante. Potrai imbatterti in svariate e variopinte specie vegetali - mandorli, ulivi, carrubi, il timo -, e animali, su tutti il falco pellegrino o addirittura il lanario, un falco molto raro in Italia.

Ma c’è di più. Nell’area priolese della catena montuosa nasce il Castelluccio dei monti Climiti, chiamato anche Castelluccio di Priolo, considerato il maggior monumento militare medioevale.
​Si crede che la sua costruzione sia avvenuta intorno all’anno 1000, anche se le notizie sulla sua esistenza iniziano dal 1300; ampliato e fortificato dal conte di Augusta Raimondo III Moncada per controllare meglio l’area nella lotta fra locali e spagnoli, fu distrutto quasi interamente dal tremendo terremoto del 1693.
Ammirando il Castelluccio ti brilleranno gli occhi non solo per ciò che queste rovine raccontano ed esprimono, ma anche per lo stupendo panorama a cui assisterai: la costa settentrionale di Siracusa si aprirà a te, fino ad arrivare a scorgere l’Etna. 


INFO 

Strada Provinciale 30
96010 - Sortino (SR)