sicilykioskmarciho
001-rain

21

002-clock

18:24

mob
info
mob
info
qu
qu
home
home

Benvenuti a Siracusa

°C

Qualità Aria

Mobilità

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

museodelmare01flickr-ginocataudo01
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
image-307

SIRACUSA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

SelfieCAM

INDIETRO

Museo civico Tempo

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Il museo civico "Tempo" di Canicattini Bagni è un tuffo nel passato: raccoglie testimonianze della vita degli emigranti siciliani e una bellissima mostra permanente del tessuto. 

Come vivevano gli emigranti siciliani nei primi del Novecento?

Trovi la risposta al museo civico TEMPO, Museo dei sensi, del Tessuto, dell'Emigrante e della Medicina POpolare, di Canicattini Bagni, comune vicino a Siracusa.

​È un tuffo nella storia dei nostri antenati, ma non solo: il museo ospita anche una bellissima mostra permanente del tessuto, dal tessuto nobiliare a quello contadino, al corredo dei bambini, con una sezione dedicata alla storia del telaio.


Il TEMPO è allestito dentro un'abitazione risalente ai primi del ‘900, chiamata Casa del Migrante perché finanziata dagli emigranti che lasciavano la loro città per cercare fortuna negli Stati Uniti o in America Latina.

La costruzione fu affidata a capomastri molto noti dell'epoca, che misero su una bella casa in forme tardo-liberty, con ogni sorta di lusso per quel periodo (decorazioni architettoniche, bagno, interruttori per la luce, rubinetti per acqua calda e fredda e addirittura i primi elettrodomestici), grazie ai dollari americani che gli emigranti guadagnavano e spedivano a casa.


La casa fu poi chiusa e nel 2000 riaperta e adibita appunto a museo antropologico. Il percorso che ti aspetta sarà emozionante e minuziosamente pensato per regalarti una narrazione precisa del passato.

​Tra le stanze che incontrerai ti segnaliamo l’ingresso, u Puzzu Luci (cortile), u Majazzè (ripostiglio, cantina), a stanza re picciriddi (cameretta per i bambini), a stanza ri manciari (sala da pranzo), la cucina, il salotto e la stanza da letto.

Potrai apprezzare dettagli unici: nell'ingresso delimitato da un bell'arco in pietra intagliata, vi sono numerosi attrezzi da lavoro di quell'epoca; troverai mobiletti in legno e numerosi tessuti, fra cui i frazzat, le antiche tovaglie in stoffa di ispirazione araba;
​nella stanza ri manciari, c’è un telaio, u tilaru, ben conservato e altre suppellettili d'epoca;
nel salotto, oltre ad antiche poltrone, credenze e tavolinetti, anche un vecchio reliquiario proveniente da Siracusa dove vi erano conservati vestiti attribuiti a Santa Lucia;
​nella stanza da letto arredi d'epoca come armadi, grandi comò detti cantarani, comodini e letti in ferro battuto, corredati con tessuti del tempo. Ma sono tante le testimonianze di una vita che fu, devota alla semplicità e alla condivisione, che al TEMPO ammirerai e amerai!

INFO 

Via Agostino de Pretis, 18

96010 Canicattini